🇩🇪CONTRATTI DI LAVORO E DIRITTI 🇩🇪

di Johara F.

Ti stai chiedendo quali punti dovrebbe coprire un contratto di lavoro ? Sei nel posto giusto!

Hai ottenuto un posto di lavoro?Congratulazioni! Tuttavia, prima di entrare nel vivo del rapporto di lavoro e diventare un lavoratore dipendente, è necessario firmare un contratto di lavoro .

Come funziona?

Il datore di lavoro di solito presenta il contratto per iscritto al futuro dipendente per la firma .

Molte persone si tirano i capelli durante la lettura di un contratto: le clausole scritte in tedesco legale e i riferimenti a determinate ordinanze sono difficili da capire per la maggior parte di loro . Una volta comprese queste, sorgono ulteriori domande: Quante ore di lavoro si possono fare massimo per legge? Cosa può scrivere un datore di lavoro nel contratto? Quante ferie sono previste all’anno? E a cosa devo fare attenzione ?

Diritto alle ferie per legge!

Uno dei contenuti di un contratto di lavoro è il numero di giorni di ferie a cui ha diritto un dipendente. Gli standard minimi sono stabiliti dalla legge federale sulle ferie (BUrlG) . Per motivi di salute e sicurezza sul avoro , il datore di lavoro deve concedere ai suoi dipendenti un certo numero di giorni di ferie per aiutarli arigenerarsi.

Il diritto del lavoro dice sulle ferie: i dipendenti con una settimana di sei giorni hanno diritto legalmente garantito a 24 giorni di ferie dopo sei mesi . Chi lavora cinque giorni alla settimana ha diritto solo a 20 giorni di ferie . Durante questo periodo, il salario – in questo caso il cosiddetto pagamento delle ferie – continuerà ad essere pagato. Tuttavia, il lavoratore non è del tutto libero di decidere quando andare in vacanza , in quanto il datore di lavoro può rifiutare la sua richiesta in determinate circostanze. Ciò include, ad esempio, se sono disponibili troppo pochi dipendenti nel tempo pianificato per completare il lavoro. Anche un inventario in sospeso può comportare il rigetto delle ferie !!!

I dipendenti che sono appena entrati in un’azienda si chiedono ripetutamente: sono consentite le ferie durante il periodo di prova? Fondamentalmente c’è una risposta chiara a questo: sì. Il diritto del lavoro stabilisce che i dipendenti hanno diritto a ferie annuali proporzionali ogni mese . I datori di lavoro possono rifiutarsi di soddisfare i desideri dei propri dipendenti solo in casi eccezionali. Tuttavia , puoi rivendicare il diritto a periodi di vacanza prolungati solo dopo la scadenza del periodo di prova.

In Germania esiste un➡️ diritto alle ferie per legge ⬅️

Per quanto riguarda invece le “ore di lavoro consentite” vi invito a leggere l’articolo che ho pubblicato qualche tempo fa a riguardo , vi schiarirà sicuramente le idee!!

Attenzione al salario minimo in Germania!!!

In Germania il salario minimo è regolato legalmente. Il vostro “Chef” deve attenersi alla legge e non può “sbagliare”,questo indipendentemente dal fatto che lavoriate per un datore di lavoro tedesco o per un datore di lavoro straniero. In Germania l’Agenzia delle Dogane controlla tutto scrupolosamente … soprattutto se il datore di lavoro paga il salario minimo.
Se il datore di lavoro non paga il salario minimo, è tenuto a pagarlo in arretrato….E può essere sanzionato !!!

Il salario minimo è di 9,60 euro per ora effettivamente lavorata dal 01/07/2021… controllate quindi che nel vostro contratto ci sia questa correttezza legale!!

E se il contratto è per un minijob?

Il minijob è un contratto di tipo part-time differente ed è molto diffuso, soprattutto nel settore commerciale, della ristorazione e dei servizi ai privati. Questo contratto prevede un limite massimo di 15 ore lavorative settimanali, salvo casi straordinari, e da un reddito massimo di 450 € al mese nel rispetto del salario orario minimo di 9,60€ lordi. Entro questi limiti reddituali, il datore di lavoro deve versare il 2% al fisco e il 28% alla previdenza; il lavoratore è esonerato dal versamento delle imposte, ma è obbligato a stipulare una propria assicurazione sanitaria. Nel caso in cui il limite reddituale viene superato, allora il minijob viene considerato come un normale impiego assicurabile su cui quindi dover pagare le tasse.

Importante sapere che con il Minijob non sono previste trattenute e puoi avere fino ad 24 giorni di ferie pagate.

In caso di malattia, inoltre, puoi percepire lo stipendio fino a un massimo di 6 settimane.

Diritto al bonus di Natale (anche detta tredicesima)da un punto di vista legale!!

Secondo il diritto del lavoro, i datori di lavoro non sono obbligati a pagare nessuna tredicesima .

In passato, i dipendenti di un’azienda ricevevano il 100% del loro stipendio mensile come bonus natalizio. Oggi le aziende se decidono di erogare il “Weihnachtsgeld” in genere optano per un pagamento di bonus compreso tra il 45% e il 90% dello stipendio medio mensile… niente di eclatante ma se sul vostro contratto è previsto questo bonus siate felici (non vi lamentate anche della percentuale 😜) perché in Germania il bonus natalizio lo vedono proprio in pochi !!😅😅😅

Come sempre mi auguro di esservi stata di aiuto

liebe grüße 🥰

Johara

You may also like

Lascia un commento