RIENTRO DEFINITIVO IN ITALIA

di Johara F.

Vi siete mai chiesti se fosse facile tornare in Italia lasciando definitivamente la Germania?!?!

Oggi parliamo di scelte, si perché come molti scelgono di affrontare una nuova vita in Germania, altri dopo un po’ di tempo qui scelgono di tornare a vivere in Italia.

Lo dirò sempre,entrambe sono sempre scelte sofferte.

Nessuno sa, o meglio, nessuno pensa a cosa ci sia dietro a queste scelte di vita ma quel che è chiaro oramai a tutti è che entrando in un paese sconosciuto all’inizio soprattutto,si soffre di mancanze(famiglia,lingua,amore,mare,temperature esterne…) ed è a volte il motivo principale per cui non si resiste oltre un anno

Molti di noi arrivano ad odiare la Germania per le mancanze sopra descritte e perché non si è raggiunto quel livello di soddisfazione professionale ricercato quando ci si è trasferiti !

Non sto qui a giudicare queste scelte, ma è comprensibile sperare sempre che la nostra cara e bella Italia prima o poi si risollevi…decidendo appunto dì rientrare in Italia!

Purtroppo però, lasciare la Germania,soprattutto se con scarse conoscenze del tedesco, sarà una impresa snervante .

😁😁Ma hey, ci sono io😁😁

Se seguirete questi semplici passi riuscirete a rientrare in sicurezza in Italia senza rischiare di ritrovarvi a pagare il prezzo della vostra noncuranza delle leggi tedesche una volta rientrati in Italia 🇮🇹

Prima cosa: AFFITTO

  • Se siete in affitto, controllate il contratto di affitto e vedete i termini di preavviso per lasciare l’immobile(solitamente 3 mesi che dovrete pagare tutti) e FATE DISDETTA SCRITTA(kindigung mietvetrag)che dovrà essere firmata da tutti gli inquilini.

DA SAPERE

Se informi il proprietario di casa della tua risoluzione, devi anche dimostrare in caso di dubbio che l’ha ricevuta. Per avere una prova di consegna inequivocabile, dovresti inviare la lettera come raccomandata.

In ogni caso è anche possibile parlare con il proprietario di casa spiegando le ragioni del recesso del contratto e concordare magari vie secondarie come ad esempio: trovare un nuovo inquilino che subentri subito .

Seconda cosa: LAVORO

  • Date il preavviso (normalmente di 15 giorni) al vostro datore di lavoro.Una volta concluso il contratto di lavoro iscrivetevi all’ARBEITSAMT per poter richiedere la disoccupazione (che però in questo caso vi arriverà dopo 3 mesi)tranquilli, non l’avrete persa ma licenziandovi di vostra spontanea volontà purtroppo sarà questa la procedura.
    A questo punto richiedete il modello U1 da portare al vostro inps italiano e aspettate.

Terza cosa : KRANKENKASSE

  • È fondamentale che chiudiate i vostri rapporti con la vostra Krankenkasse di appartenenza.Lasciare aperto il vostro contratto con la krankenkasse porterebbe al pagamento negli anni anche di enormi somme di denaro da restituire alla krankenkasse…. non fate la stupidata di lasciare Il contratto aperto quindi.

Quarta cosa : ABMELDUNG

  • Non dimenticare la cosa più importante, l’abmeldung al comune !!!!!!!!

Questa cosa la dovrai fare in teoria 3-4 settimane prima di lasciare definitivamente la Germania inquanto dovrai aspettare per posta che vi arrivi il documento che attesterà l’avvenuta cancellazione:

Abmeldebescheinigung

Questo documento vi consentirà di annullare i contratti prima della loro scadenza ufficiale. È necessario inviare una copia di questo modulo a tutte le aziende e compagnie con le quali vogliamo estinguere i nostri contratti!

Per fare l’abmeldung correttamente sarà necessario compilare i documenti del vostro comune…. e li potrete anche trovare online scrivendo su google : Bürgeramt + (dove vivete) .Cmq complessivamente i documenti richiesti saranno questi:

  • Modulo di ‘deregistrazione’ (Abmeldeformular)
  • Modulo di conferma da parte del proprietario di casa (Vermieterbescheinigung /Einzugsbestätigung) che dovrà essere firmato dal vostro padrone di casa

DA SAPERE

Con gli stessi documenti (vedi qui) dovrai anche recarti al consolato per poter dare modo agli uffici di poterti cancellare dall’AIRE!!!

Quinta cosa: CONTRATTI

  • Se avete Assicurazioni,contratti delle palestre, internet,elettricità o qualsiasi altro contratto a vostro nome chiudetelo (allegate copia dell’ Abmeldebescheinigung) e spedite sempre a mezzo di raccomandata !!!!

DA SAPERE

Non sempre è necessario, ma a volte la comunicazione del vostro abmeldung non arriva alla ARD ZDF Deutschlandradio… vi consiglio vivamente di contattare anche loro per evitare che vi continuino a far pagare questa tassa … spalle coperte sempre!!!

Sesta ed ultima cosa: CONTO BANCARIO

  • Anche il vostro conto corrente tedesco dovrà essere estinto,prenotare sempre un appuntamento nella vostra banca tedesca per estinzione conto corrente bancario!

Come vedete è difficile ma non impossibile …rientrare in Italia vi porterà solo via più tempo del previsto ma riuscirete a far tutto correttamente se seguirete i miei consigli.

Non abbiate fretta,fate le cose fatte bene e non dovrete mai nulla “alla Germania”

Buonanotte a tutti

liebe Grüße

J.

You may also like

17 commenti

Michela Uderzo 8 Settembre 2021 - 10:49

Molto utile, grazie!!!

Rispondi
Panessa 18 Novembre 2021 - 10:46

Ciao ha tutti mi.chiamo claudio sono di 63 anni in pensione da maggio del 2021 pe motivi di saluto vorrei ritornare in.italia ma con 485 euro di pensione qualcuno.mi.sa diese.la providenza sociale mi.da un aiuto finaziario per vivere dignitosamente? Grazie se qualcuno mi puo dire qualcosa in proposito

Rispondi
Johara F. 29 Novembre 2021 - 8:14

Dovresti chiamare l’arbeitsamt e fare il trasferimento di pensione in Italia e Sicuramente dovrai anche metterti in contatto con l’INPS italiano. Io ora non so i tuoi contributi versati in Italia ma in teoria dovresti prendere la doppia pensione una volta rientrato in Italia . Tocca informarsi dall’ente competente. In bocca al lupo.

Rispondi
Laconi Cristina 20 Maggio 2022 - 9:52

Salve, viviamo da 10 anni in Germania e abbiamo una bimba che frequenta la scuola ma, probabilmente per questioni lavorative torneremo in Italia. Come ci dobbiamo muovere con la scuola tedesca qualora il trasferimento si concretizzasse?
Anticipatamente ringraziamo,
Cristina e Maurizio.

Rispondi
Johara F. 20 Maggio 2022 - 10:59

Ciao Cristina, per la scuola dovreste chiedere il nulla osta alla scuola che frequenta vostra figlia in Germania e presentarlo alla nuova scuola italiana,generalmente sono operazioni che fanno anche tra di loro ma bisogna chiedere questo a loro,basta spiegare alla scuola che vostra figlia si trasferirà definitivamente in Italia e che avete bisogno dei documenti necessari per il trasferimento … magari se indicate alla scuola che frequenta attualmente anche l’istituto dove dovrà trasferirsi sarebbe perfetto. Spero di esserti stata utile, un abbraccio

Rispondi
Laconi Cristina 21 Maggio 2022 - 8:57

Perfetto, grazie per la celere risposta, buon lavoro.

Adriana 26 Novembre 2021 - 10:11

Ciao, grazie per le Info. Il Modulo di conferma da parte del proprietario di casa (Vermieterbescheinigung /Einzugsbestätigung) che dovrà essere firmato dal vostro padrone di casa intendi dall’Italia?
L’Abmeldebescheinigung se si fa 3 settimane prima risulta la data in cui si fa il documento o la data di Ausreise? Grazie anticipatamente.

Rispondi
Johara F. 29 Novembre 2021 - 8:10

Ciao ,intendo il padrone della casa tedesca … una volta che tu fai la lettera (per raccomandata A/R) potrai stare sereno/a che il proprietario ha ricevuto la lettera e quindi poi da lì devi solo rispettare i 3 mesi classici di preavviso.ovviamente se stai rientrando in Italia si,esattamente 3 settimane prima, vai al comune per iniziare le pratiche di “abmeldung “ in modo tale da avere poi tutti i documenti per chiudere tutto ciò che hai aperto in Germania (banca,krankenkasse,elettricità,internet ecc ecc ).

Rispondi
Deb 18 Gennaio 2022 - 6:35

Ciao, grazie per le informazioni utilissime e molto apprezzate. In caso, invece, si avesse una casa di proprietà con mutuo attivo? Bisognerebbe comunque chiudere il conto in banca o si può temporeggiare?
Buona giornata!

Rispondi
dido 29 Gennaio 2022 - 0:08

salve io vorrei ritornare in italia per 6 mesi motivo di patente e dopo tornerò in germania ma voglio bloccare Aok a questi 6 mesi senza fare abmeldung perchè gia ho la carta sanitaria italiana e non mi serve l Aok in italia ho paura che mi fanno pagare quelli 6 mesi cortesamente cosa mi consiglie grazie

Rispondi
Johara F. 21 Marzo 2022 - 1:04

Purtroppo anche per soli sei mesi sei costretto a pagare l’importo che la krankenkasse ti addebita mensilmente perché per legge,se sei residente qui devi avere la copertura sanitaria obbligatoria.un consiglio che ti posso dare è di chiamare la tua krankenkasse di appartenenza e chiedere se si può sospendere per 6 mesi inquanto rientri in Italia per un breve periodo. Vedi cosa ti dicono 🤗 in bocca al lupo,un abbraccio.

Rispondi
Farruggio Giovanni 24 Marzo 2022 - 6:36

Ricevo la pensione italiana qui a Berlino Germania .per il trasferimento in Italia mi può dire a chi mi rivolgo?

Rispondi
Johara F. 23 Aprile 2022 - 22:36

All’INPS ☺️ I patronati locali danno volentieri assistenza nella compilazione della domanda. la domanda di pensione tedesca può essere presentata anche in modo informale alla Deutsche Rentenversicherung Schwaben.

Rispondi
GIUSEPPE 29 Aprile 2022 - 15:51

Ciao io prima lavoravo a Düsseldorf poi sono stato licenziato e adesso lavoro al sud della Germania L aok L ho fatta a Dusseldorf ma quando sono venuto qui a lavorare ho fatto L ameldung qui ma L aok la posso chiudere in qualsiasi punto o devo ritornare a Düsseldorf? Perché lunedì rientro in Italia io ho portato all aok qui che fa parte di baden wuttemberg L abmeldung e la tessera

Rispondi
Johara F. 20 Maggio 2022 - 11:06

Ciao Giuseppe oddio ho capito poco e niente😅 cioè tu vuoi spostare la tua “domiciliazione AOK” e basta o stai andando via e quindi chiudi tutto?? Cerca di essere più chiaro
Un abbraccio

Rispondi
Fabiana 4 Maggio 2022 - 15:39

Ciao, ho una domanda sono in dolce attesa e vorremmo che nascesse qui in Germania! Ma cosa succede se decido di andarmene in Italia?

Rispondi
Johara F. 20 Maggio 2022 - 11:04

Ciao Fabiana e Auguroni per la gravidanza, se nascesse qui il bambino e poi decideste di tornare in Italia non cambierebbe molto,oltre alle normali procedure da effettuare come ad esempio la comunicazione all’Ufficio AIRE del vostro trasferimento in Italia (più tutte le cose spiegate nell’art. rientro definitivo in Italia) non dovreste fare nulla perché il vostro bambino sarebbe cittadino ITALIANO…importante e’ che il papà (se riconosciuto) sia consapevole di questo. Ma non credo si parli di separazione o altro ma semplice rientro definitivo in Italia di entrambi i genitori.
Un abbraccio

Rispondi

Lascia un commento