LEGGI SULL’ORARIO DI LAVORO

di Johara F.

Che tu sia appena arrivato o meno, è di fondamentale importanza che tu abbia ben a mente queste leggi sull’orario di lavoro!

Quante ore alla settimana i dipendenti possono lavorare?

La legge (ArbZG) stabilisce l’orario di lavoro massimo consentito per proteggere la salute dei dipendenti. Questo è il motivo per cui viene spesso chiamato legge sulla protezione dell’orario di lavoro.

Finora, si applica quanto segue: i dipendenti non sono generalmente autorizzati a lavorare più di otto ore in un giorno lavorativo  ). Le pause non sono incluse.

 Chi inizia alle 9:00 e lascia l’azienda alle 17:30 ha lavorato otto ore a norma di legge, in quanto vengono detratte 30 minuti di pausa pranzo

Secondo la legge, un dipendente può lavorare un massimo di 48 ore settimanali , per 48 settimane all’anno, in quanto la legge gli dà diritto ad almeno quattro settimane di ferie!

IN CASI ECCEZIONALI

il datore di lavoro può prolungare la giornata lavorativa fino a un massimo di dieci ore. Questo limite di dieci ore non deve essere superato in nessuna circostanza. Ciò si traduce in un orario di lavoro settimanale massimo temporaneamente consentito di 60 ore.

Il datore di lavoro deve compensare l’orario di lavoro più lungo assicurando che il dipendente lavori meno nel periodo successivo.

È vietato lavorare la domenica e nei giorni festivi?

I dipendenti non sono generalmente autorizzati a lavorare la domenica e nei giorni festivi – da mezzanotte a mezzanotte (. Dovrebbero riposare, riprendersi e non avere alcun impiego.

Esistono tuttavia delle eccezioni, soprattutto per ospedali, strutture di assistenza, distributori di benzina, musei, teatri, ristoranti e altre strutture che devono funzionare anche la domenica. Ma anche chi lavora la domenica e nei giorni festivi ha diritto ad almeno 15 domeniche libere all’anno.

DUE ECCEZIONI

riguardano l’inizio e la fine della domenica e il riposo festivo. In questo modo, il datore di lavoro può anticipare la partenza per i camionisti fino a due ore. Le aziende che lavorano su più turni possono anche spostare l’inizio o la fine della giornata fino a sei ore avanti o indietro.

E se il datore di lavoro viola la legge sull’orario di lavoro?

I dipendenti possono informare l’autorità competente se il capo non rispetta le disposizioni della legge sull’orario di lavoro. 
Un capo che impiega un dipendente per più di dieci ore o che tollera che lavori più a lungo commette un reato amministrativo…potrebbe arrivargli una multa di 15.000€.. inoltre se il datore di lavoro richiede che il dipendente lavori oltre l’orario consentito dalla legge, il dipendente può rifiutarsi di farlo!!!!


You may also like

Lascia un commento