AUSBILDUNG IN GERMANIA

di Johara F.

Chi non ne ha sentito parlare almeno una volta da quando si trova in Germania!!!

Se siete da poco in Germania, di sicuro avrete sentito questa parola nel momento della candidatura per un lavoro.

COSA SIGNIFICA LA PAROLA “AUSBILDUNG”?

Significa “formazione”, è un vero e proprio percorso formativo messo a disposizione dalle più disparate aziende tedesche col fine di insegnare un mestiere.

COME FUNZIONA?

Questa formazione lavorativa si divide essenzialmente in una parte teorico-specialistica, dove l’apprendista, studia a scuola dalle otto alle dodici ore ogni settimana e il resto del tempo lo passa facendo un tirocinio in azienda.

In totale dura tra i due e i tre anni in base al tipo di lavoro che viene imparato ed è retribuito tra i 400 e i 900 euro al mese.Lo so, non è tanto ma i sacrifici varranno ripagati…te lo assicuro!

COME CI SI PUÒ CANDIDARE PER PARTECIPARE AD UN CORSO DI FORMAZIONE ?

Niente di più semplice,bisogna candidarsi a tutti gli effetti come per un normale lavoro.Se verrai selezionato dovrai fare un colloquio in azienda dove dovrai dimostrare sia la tua attitudine per quel particolare corso di formazione sia le tue motivazioni per farne parte.

Durante questo periodo di formazione sono previsti, in genere, due esami: uno parziale, da sostenersi verso la metà del periodo di formazione, e uno finale, alla scadenza dell’Ausbildungsvertrag, ossia il contratto di formazione professionale duale.

QUALI REQUISITI DEVE AVERE UNA PERSONA PER PARTECIPARE?

Per partecipare ad un qualsiasi ausbildung devi essere in grado di poter parlare e comprendere ogni cosa che ti verrà spiegata e per superare gli esami dovrai parlare correttamente tedesco,quindi cosa fondamentale è essere in possesso almeno di un livello di tedesco pari o superiore al B1 e …..basta!

COME TROVARE UN AZIENDA CHE PERMETTA DI FARE L’AUSBILDUNG?

In realtà ci sarebbero diverse possibilità come ad esempio cercare su google Ausbildung (nome della città in cui intendi fare il corso)

Potresti andare su Azubister.de o su Planet-beruf.de ….Insomma,cerca un po’ e invia quante più candidature possibili!!!!

In genere sarai comunque contattato sia per esito positivo che per esito negativo.

SI PUÒ PARTECIPARE A QUALSIASI ETÀ?

Non c’è un limite di età per partecipare all’ausbildung ,generalmente c’è da dire che è molto più semplice trovare ragazzi giovani che adulti di una certa età .

PERCHÈ DOVRESTI FARLO?

Principalmente perché in Germania “carta canta” e se non hai attestati o diplomi specifici difficilmente avrai grandi guadagni. Invece con l’ausbildung quei guadagni a cui aspiri (e per cui ti sei battuto questi 2/3 anni ) arriveranno… addirittura potrà essere la stessa azienda per la quale hai fatto questo percorso ad assumerti a tempo indeterminato a termine del corso!!!

Ho cercato di fornirvi un quadro generale del tanto chiacchierato ausbildung tedesco, ora sta a voi decidere…. ma vi pongo una domanda, siete arrivati in Germania con un obiettivo? RAGGIUNGETELO partendo da qui!!!!!

You may also like

6 commenti

Carola 1 Febbraio 2021 - 19:02

Ciao Johara, vorrei porti una domanda a proposito di Ausbildung. Un giorno, in cerca di aiuto burocratico, mi son trovata a fare una chiacchierata con un dipendente del patronato della città in cui vivo. Mi ha accennato di una specie di agevolazione al livello di tempistiche sull’Ausbildung per gli italiani: poiché in Italia gli studi sono per lo più ( o meglio unicamente ) teoria, l’Ausbildung potrebbe richiedere meno tempo del previsto di coloro i quali partono dal principio. Hai mai sentito qualcosa del genere? Se fosse un’informazione veritiera, sapresti dirmi di più sull’argomento? Grazie in anticipo.

Rispondi
Johara F. 1 Febbraio 2021 - 22:41

Mi hai fatto proprio una bella domanda sai? Perché so che si può fare un ausbildung breve in base agli anni di esperienza nel settore in cui hai lavorato in Italia ,so che bisogna farsi rilasciare ,dall’INPS italiano ,un foglio che attesti gli anni di esperienza in quel determinato settore e credo anche che una volta avuto quel foglio debba fare domanda direttamente all’azienda che ti interessa per iniziare l’ausbildung…quello che non ti so dire però è se quel foglio vada portato ad un ente specifico o direttamente all’azienda per convalidare la tua esperienza pregressa e impostare il tuo contratto “ breve” di ausbildung.

Rispondi
Giorgio 11 Aprile 2021 - 18:29

Ciao Johara, articolo molto interessante, grazie. Avrei un quesito da porti. Sarei interessato a svolgere un Ausbildung per infermiere in Germania. C’è da dire che io ho 35 anni, una laurea magistrale e un master in un ambito diverso da quello sanitario ed esperienza acquisita in ambito commerciale. A parer tuo, avrei qualche possibiltà di essere ammesso o l’età e il fatto di aver fatto altre scelte (di studio e lavorative) in passato possano in qualche modo costituire un ostacolo? Da parte mia chiaramente c’è tutta la volontà e la determinazione di ricoprire questo ruolo in Germania. Grazie mille.

Rispondi
Johara F. 11 Aprile 2021 - 20:23

Ciao Giorgio,il tuo sogno non è irrealizzabile… anzi,è tanto fattibile,inquanto la ricerca di infermieri è così tanto alta che a volte badano anche poco alla lingua se uno sa lavorare…. in ogni caso l’età non conta in Germania per l’ausbildung ,ma dovresti cercare più un ausbildung nelle strutture per anziani(consiglio mio) … lì al 90% prendono,invia candidature a più non posso cerca su google jobs altenpflege… inizia da lì .
Un abbraccio

Rispondi
Alessia 9 Novembre 2021 - 11:46

Ciao Johara, articolo interessante. Che tu sappia il “certificato” per esercitare la professione di infermiera conseguito con l’ausbildung potrebbe essere valido anche in Italia? Eventualmente potrei farmelo validare?

Rispondi
Johara F. 29 Novembre 2021 - 8:17

Ciao Alessia 🤗Eh si,se sei infermiera qui con relativi documenti alla mano puoi esercitare la professione in Italia facendo tradurre i documenti in questione da un traduttore giurato . Un abbraccio 😉

Rispondi

Lascia un commento