IL TUO CHEF NON PAGA?

di Johara F.

Hai avuto problemi con il tuo datore di lavoro e lui non ti paga?Sei stato licenziato? Non ti ha mai dato le buste paga? Hai avuto altri problemi sul lavoro?

Oltre a ferire i sentimenti personali del dipendente licenziato, l’aspetto finanziario non deve essere sottovalutato. Ma il licenziamento era giustificato sotto ogni aspetto? Il datore di lavoro ha fatto tutto bene formalmente?

Dovete sapere che in Germania bisogna osservare una serie di leggi preposte per l’aiuto del cittadino, ma bisogna conoscerle per sapere se si è o meno dalla parte del giusto.

Quindi se si viene licenziati in Germania, cosa fare? A chi rivolgersi ?

PRIMA COSA,ENTRO TRE GIORNI DALLA NOTIFICA DEL LICENZIAMENTO (kündigung)DEVI REGISTRARTI ALL’ARBEITSAMT!

Dopo aver effettuato questo passaggio (ed esserti assicurato di percepire la disoccupazione)dovrai capire bene il motivo per cui sei stato licenziato e, nel caso non fossi d’accordo con il licenziamento, decidere se fare causa o meno al datore di lavoro all’arbeitsgericht che altro non è che un ufficio di tutela del lavoratore ed è presente in tutte le città tedesche…Arbeitsgericht München – BerlinoStoccardaAmburgo ecc ecc

Per problemi sul posto di lavoro causati dal tuo chef ,è sempre l’ARBEITSGERICHT a occuparsi di cause per la tutela del lavoratore!

Una causa ,in caso non si abbia una Arbeitsrechtsschutz (una assicurazione sugli avvocati) , sarà comunque gratuita,inquanto vi sarà assegnato un avvocato di ufficio.

!!!COSA DOVRESTI SAPERE!!!

In Germania esiste una legge sulla protezione del licenziamento . Purtroppo questa legge non si applica alle piccole imprese con meno di 11 dipendenti…quindi si,la tutela del licenziamento vale solo per le medie e grandi imprese!!!

Quando è valida…

Si applica solo se il rapporto di lavoro esiste da più di sei mesi senza interruzione. Le donne incinte e i disabili sono un’eccezione ovviamente!

Se hai deciso di andare contro il licenziamento , una cosa è particolarmente importante: hai solo 3 settimane per poter fare causa! Questo periodo di tre settimane inizia con il ricevimento della comunicazione di risoluzione
Se eri in vacanza durante la risoluzione, il periodo inizia non appena la lettera è stata ricevuta. La causa di protezione dal licenziamento è sostanzialmente intesa ad annullare il licenziamento, ma si conclude nella maggior parte dei casi con un accordo con una liquidazione.

SE SIETE VOI A LICENZIARVI …

Ho diritto alla disoccupazione se firmo l’Aufhebungsvertrag?

L’Aufhebungsvertrag non fa perdere il diritto alla disoccupazione, ma  può non permettervi di percepire il sussidio di disoccupazione sino a 120 giorni!!!

(Sottoscrivendo dell’Aufhebungsvertrag è il lavoratore stesso a rescindere di sua volontà il rapporto di lavoro).

LICENZIAMENTO IN TRONCO

Licenziamento in tronco (außerordentliche Kündigung):

Si tratta di un licenziamento subito efficace (fristlose Kündigung), cioè senza preavviso, che costringe ad abbandonare la posizione di lavoro immediatamente.

Se hai ricevuto un licenziamento per una presunta violazione dei doveri da parte del tuo datore di lavoro e hai lasciato basato questo avviso senza controbattere o senza andare da un legale per intentare una causa, l’arbeitsamt solitamente blocca la disoccupazione per 3 mesi per via del licenziamento “straordinario” per colpa grave!

In questo caso vincere la causa potrebbe essere quasi impossibile,però spesso si può negoziare un accordo, in base al quale il rapporto di lavoro si conclude alla fine di un mese e il datore di lavoro rilascia almeno una lettera di referenze “passabile” .

Si fa ricorso a questa forma di licenziamento in alcune particolari e gravi ipotesi (si pensi al lavoratore che viene scoperto a rubare in azienda), se sussiste un “wichtigen Grund” ovvero la giusta causa.

SE IL DATORE DI LAVORO NON PAGA GLI STIPENDI ARRETRATI

Vi consiglio di intervenire tempestivamente con una raccomandata in tedesco con la richiesta degli stipendi arretrati.Qualora il datore di lavoro non voglia pagarvi dovete fargli causa.

Esempio lettera da inviare al datore di lavoro(inviatela sempre a mezzo di raccomandata) :

Nome e Cognome del lavoratore

indirizzo

Nome e Cognome datore di lavoro/Firma

Indirizzo​​​​​​​​​Luogo e data

Geltendmachung der Lohnzahlung (en) für ………. (indicare i mesi e l’anno di riferimento) …….. 

Sehr geehrte/r Frau/Herr ………….(indicare datore di lavoro),

in dem mit Ihnen bestehenden Arbeitsvertrag ist vereinbart, dass der Lohn jeweils zum …………………. (indicare la data entro laquale ogni mese percepite lo stipendio) des Folgemonatsausbezahlt wird. Mein Arbeitsentgelt für den/die Monat/e …………….. (indicare mensilità arretrate) ist jedoch bis heute, den………(inserire data della presente richiesta) nicht/nicht vollständig bei mir eingegangen.

Ich fordere Sie deshalb auf, Ihrer Zahlungspflicht nachzukommen. Ich erwarte den Eingang der rückständigen Lohnzahlung/en bis zum ……………… (indicare data entro la quale si richiede il pagamento di regola si assegna un termine di 7/15 giorni).

Sollte die Zahlungsfrist ergebnislos verstreichen, sehe ich mich gezwungen, meine Ansprüche vor Gericht geltend zu machen.

Mit freundlichen Grüßen

…………………………………..

(firma del lavoratore)

Se avete domande o altre curiosità, non esitate a contattarmi, sarò felice di rispondervi.

Liebe grüße

Johara F.

You may also like

2 commenti

Adi 17 Aprile 2022 - 22:48

Salve. Il mio dattore di lavoro non paga i giorni festivi, proprio zero. E non vuole pagare 100% quando si è in malatia, dice io non ti pago la giornata piena. Non è che si trata di tanto ma per me son tanti, sono attorno a 600-700. Cosa poso fare? Grazie in anticipo

Rispondi
Johara F. 23 Aprile 2022 - 22:40

Una unica parola,Arbeitsgericht… vai lì e chiedi a loro aiuto sulla questione 😉

Rispondi

Lascia un commento