VIVERE A STOCCARDA

di Johara F.

Stai pensando di trasferirti a Stoccarda ma non sai nulla su questa città?

In questo articolo ti farò conoscere meglio ciò che vorresti conoscere di Stoccarda nel caso in cui tu stia progettando di trasferiti qui!!!

Al centro del Baden-Württemberg si trova la bellissima capitale,Stoccarda con oltre 600.000 abitanti vanta grandi aziende ben note come: Mercedes Benz , Bosch e Porsche ..La presenza di queste aziende fa quindi intendere che chiunque cerchi un lavoro in una industria troverà facilmente occupazione,proprio perché le industrie (soprattutto meccaniche)qui vanno molto bene!!!Ma non solo…Anche la scienza, la ricerca, l’alta tecnologia e l’informazione contribuiscono in modo significativo all’economia della città.

Cosa fare se non si conosce il tedesco?!?!

Studiarlo ancora prima di trasferirsi qui😅…. ovviamente era scontata questa mia risposta,ma credetemi ,è davvero fondamentale per voi tutti avere almeno una conoscenza base della lingua per trovare una buona occupazione… il rischio è sempre quello di “finire nelle mani sbagliate” e di ritrovarsi ad odiare la Germania per una esperienza lavorativa pessima!!!

Detto ciò,Se non parli tedesco ma vuoi trasferirti il prima possibile e poi imparare strada facendo la lingua,forse potrebbe essere più facile cercare un lavoro tramite un’agenzia di reclutamento privata,magari specializzata nel tuo settore.

Dove cercare lavoro ?

Ti elenco giusto qualche sito che potrà sicuramente esserti di grande aiuto:

Questi sono solo alcuni dei tantissimi siti di riferimento per poter ricercare una occupazione…

Come trovare una sistemazione ?

Quello che tutti sanno ovviamente è che qui in Germania nessuno ti può far lavorare se non hai registrato la tua residenza(anmeldung), è così ovviamente,ma quello che non tutti sanno è che alcuni ostelli/B&b/hotel permettono di passare qualche mese nelle loro strutture potendosi registrare a quell’indirizzo… quindi prima di partire googlate un po’ e chiamate qualche struttura, nella zona che preferite ,chiedendo se è possibile fare l’anmeldung per tot mesi (insomma fino a quando non trovate altra sistemazione)…la spesa non sarà irrisoria quindi se avete famiglia vi consiglio vivamente di far partire prima solo un componente della famiglia,iniziare a lavorare e poi a sistemazione migliore trovata far trasferire il resto dei componenti familiari!!!

In ogni caso la regola a Stoccarda é uguale come per tutta la Germania: Anmeldung➡️lavoro➡️3buste paga ➡️ Affitto casa …tutto è collegato!!!

Dove fare l’anmeldung?

Una volta trovato un indirizzo presso cui domiciliarti, recati al Bürgeramt presso il Rathaus di Stoccarda (Ufficio del Comune) o di qualsiasi altro comune, con la dichiarazione del proprietario di casa. Compila il formulario richiesto , indica oltre ai tuoi dati personali, anche alcuni riferimenti a documenti fatti in Italia ed inoltre dichiara la tua fede religiosa.

Dopo la registrazione riceverete il “certificato di residenza” il c.d. “Meldebestätigung” che certifica da quando vivete
a Stoccarda. Inoltre vi sarà consegnato il codice fiscale tedesco – Steueridentifikationsnummer.

Assicurazione sanitaria

E‘ necessario registrarsi presso una qualsiasi cassa malattia tedesca: per registrarsi servono il modello E 104 (rilasciato dalla ASL di appartenza) e la Tessera di Assicurazione Malattia.
Nel momento in cui si trova lavoro il datore di lavoro iscrive il lavoratore presso una delle casse malattie presenti sul territorio scegliendo tra quelle dell’Assicurazione sanitaria pubblica: AOK, TK, DAK, IKK, BKK (la scelta però la fa il lavoratore). Il lavoratore riceve per posta il proprio numero assicurativo e con questo numero si può andare subito dal medico.
Dopo circa 2 settimane si riceverà a casa la tessera sanitaria – Versicherungskarte – che si deve presentare quando si va dal dottore.
L’assicurazione sanitaria presso una cassa malattia pubblica di uno dei due genitori (lo stesso chi lavora o se lavora solo uno) si estende a tutto il nucleo famigliare.

STOCCARDA È UNA CITTÀ SICURA

Sicuramente una delle domande che ti starai facendo è questa: “ Ma è una città sicura?”

È di fondamentale importanza,soprattutto per le famiglie con bambini, sapere di trasferirsi in una città sicura… e Stoccarda fortunatamente lo è!

La seconda regione più sicura ,dopo Monaco di Baviera è proprio Stoccarda con 5.450 crimini ogni 100mila abitanti…sembra quasi che le città più ricche della Germania siano infatti molto meno toccate dai criminali e questo,se stai progettando il tuo trasferimento qui , ti farà sicuramente amare di più questa città e tirare un sospiro di sollievo !!

Come muoversi a Stoccarda

Stoccarda è anche conosciuta per la sua vasta rete di trasporto pubblico, che è uno dei più avanzati di tutta la Germania. Qui troverete un intricato sistema di mezzi pubblici in grado di collegare in modo ottimale ogni parte della città con il centro storico.

Metropolitana, autobus, tram, ma anche funicolari e treni a cremagliera: ecco tutto quello che c’è da sapere su come muoversi a Stoccarda, con info, costi e consigli per spostarvi in modo rapido, veloce ed efficiente da un luogo all’altro.

La metropolitana è uno dei principali mezzi di trasporto pubblico di Stoccarda. Con ben 77 fermate e 7 linee, riesce a coprire modo eccellente tutto il centro storico e la periferia della città.QUI vi lascio anche la mappa delle varie linee S-Bhan!

Anche la rete di autobus arriva a coprire tutta la città di Stoccarda, fino al confine con le città vicine. Inoltre devi sapere che la rete degli autobus della città è il sistema di trasporto pubblico più esteso della città. All’attivo ci sono più di 20 linee alle quali si affiancano le linee veloci e gli autobus notturni. …anche QUI vi lascio la mappa stra utile a tutti !!!!

Shopping a Stoccarda?

La lunghissima via dello shopping di Stoccarda – la Königstrasse – attraversa il centro della città costeggiando importanti attrazioni come la Piazza del Castello, il centro commerciale Königsbau e la galleria civica Kunstmuseum. In più, vi si trovano grandi magazzini, flagship store internazionali e negozi di lunga tradizione. 1,2 chilometri di paradiso per gli appassionati di shopping con numerose offerte gastronomiche.

Merita un posto nell’Olimpo dei “pazzi per lo shopping low cost” anche PRIMARK presente anche a Stoccarda…per chi cerca ottimi prezzi per abbigliamento/ oggettistica casa!!
➡️Mailander Platz 7 -Milaneo70173 -Stuttgart⬅️

NUMERI UTILI PER QUALSIASI EMERGENZA A STOCCARDA

  • Pronto soccorso – Notdienst Tel. 112
  • Polizia – Polizei Tel. 110
  • Vigili del fuoco – Feuerwehr Tel. 112
  • Ambulanza – Krankentransport Tel. 19222
  • (dal cellulare il prefisso 0711)
  • Centro avvelenamenti – Giftnotruf Tel. 0711 1 92 40
  • Medico di guardia generico
  • Ärztlicher Bereitschaftsdienst
  • Tel. 0711 26 28 012
  • Dentista – Zahnärtzlicher Notdienst Tel. 0711 78 77 711
  • Oculista – Augenärtzlicher Notfall- dienst Tel. 0711 19 222
  • Centro antiviolenza per donne Frauenhaus Stuttgart Tel. 0711 4 14 24 30
  • Centro antiviolenza per donne autonomo – Autonomes Frauenhaus Tel. 0711 54 20 21
  • Centri vittime di violenza Weißer-Ring e V. Opfer-Notrufttelefon Tel. 01803 34 34 34
  • Centro di ascolto – Telefonseelsorge Tel. 0800 1 11 02 22 cattolico
  • Tel. 0800 1 11 01 11 protestante
  • Mobbing Telefon Region Stuttgart Tel. 0180 26 62 24 64
  • Centro tossicodipendenza release Stuttgart e.V. Kriegbergstrasse 40 70174 Stuttgart Tel. 0711 268432-30 www.release-drogenberatung.de

Anche oggi credo che,fondamentalmente ,sia riuscita a darvi una infarinatura generale di ciò che vi sarà sicuramente utile nel caso vogliate trasferirvi in questa moderna città.Questo perché,partire senza sapere nulla del posto in cui ci si va a trasferire fa sempre molta paura disorienta ancora di più .

Il mio punto fisso è sempre quello di migliorarvi il trasferimento in Germania supportandovi con ogni mezzo possibile , ma ovviamente non potrò mai sapere tutto…non ho ancora i superpoteri 😜.quindi se ne sapete più di me e avete informazioni importanti da farmi inserire nel mio blog non esitate a scrivermi,arricchìrò i contenuti del sito ancora di più per voi!!!

A presto

Johara


You may also like

Lascia un commento