LAVORARE IN GERMANIA

di Johara F.


Per chi cerca un lavoro in Germania , deve sapere che gli stipendi medi sono più alti e il costo medio della vita è più basso rispetto all’Italia. Ogni anno migliaia di italiani si trasferiscono in Germania per trovare la fortuna e il riscatto della vita ma dovete sapere che vivere e lavorare in Germania non è facile, soprattutto nei primi tempi.

Cercare un lavoro mandando il curriculum dall’Italia ad aziende tedesche è inutile se non siete disponibili perchè nel giorno che vi chiameranno per un colloquio di presentazione in Germania nessuno vi assumerà solo per il vostro curriculum, purtroppo le grosse aziende vi vogliono vedere e parlare. Stando in Germania è molto più facile cercare e trovare lavoro ovviamente.

L’alternativa ,ovviamente per iniziare,potrebbe essere la ristorazione dove solitamente offrono il vitto e l’alloggio con anmeldung e iscrizione krankenkasse (velocizzato dall’assunzione) ma ATTENZIONE a non finire nelle mani di “Chef” italiani (non tutti )pronti a sfruttare l’ultimo italiano arrivato in Germania al sol fine di pagare stipendi “all’italiana” per la totale “ignoranza” delle leggi tedesche!!!

È OBBLIGATORIO CONOSCERE IL TEDESCO?

Ovviamente se cercate un lavoro a tempo indeterminato dovete avere qualcosa che gli altri candidati non hanno. E senza buone conoscenze del tedesco  (in alcuni ambiti professionali basta anche un’ottima conoscenza dell’inglese) sarà molto difficile, se non impossibile.
Ma sapere il tedesco è importante per tutti, anche per chi lavora senza contatto con il pubblico, come il lavapiatti o come il magazziniere: chi sta in Germania e non riesce a comunicare con i tedeschi, si sentirà sempre isolato (anche se vive a contatto con i connazionali) e tra loro la percentuale di quelli che dopo un po’ tornano in Italia è piuttosto alta!!!
Quindi la conoscenza del tedesco è fondamentale al fine di integrarsi bene nella comunità!

You may also like

Lascia un commento